Chiavenna 0343 36012 | Morbegno 0342 615091 studiodent@danilocopes.it

ORTODONZIA

L’ortodonzia si occupa della correzione di denti storti o mal posizionati, che possono provocare problemi di masticazione oltre che estetici, causati a volte da insufficiente o eccessivi sviluppi di una o entrambi i mascellari, il cui scopo è fondamentalmente quello di RISTABILIRE UNA CORRETTA FUNZIONE MASTICATORIA DELLA BOCCA.

 

Esistono due tipi di trattamenti ortodontici. L’ORTODONZIA FISSA, in genere usata su pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamente il dentista può togliere e, con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale. L’ORTODONZIA FUNZIONALE E/O ORTOPEDICA, che si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti. Molto spesso un trattamento ortodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda fissa.

Le nuove tecniche permettono, qualora ci sia indicazione, di poter utilizzare, nei soggetti adulti e nei ragazzi, delle mascherine rigide e praticamente INVISIBILI. Tali mascherine vengono realizzate attraverso software e permettono di modificare la posizione dei denti senza l’utilizzo di componenti metallici.