PONTE

PONTE

Un ponte è un restauro fisso che sostituisce uno o più denti mancanti. E' costituito da corone connesse ad elementi intermedi e viene cementato ai denti naturali , dopo che questi sono stati opportunatamente preparati.

Un ponte può essere effettuato per:

  • masticare correttamente
  • buona salute urale
  • sorridere e parlare con disinvoltura
  • sostenere labbra e guance, mantenendo così la normale forma del viso. La mancanza di più denti può infatti indurre spostamenti della mandibola che possono conferire al viso un aspetto invecchiato

La mancanza di uno o più denti influisce negativamente anche nel masticare e nel parlare. Masticare solo da un lato può causare condizioni di stress ai muscoli della masticazione. Parlare propriamente quando manchi qualche dente, può risultare difficile in quanto tutti i denti contribuiscono alla formazione dei suoni.

 

FASI

Inizialmete il dentista prepara i denti che sosterranno il ponte, riducendo la superficie esterna, così da creare lo spazio per le corone che li ricopriranno.In attesa del ponte definitivo, si applica un ponte provvisorio di resina. Questo oltre a proteggere i denti preparati , consente anche di abituarsi  al cambiamento. Può essere un punto di riferimento per aiutare a sceglire la forma ed il colore del ponte definitivo.
Si prende poi un impronta , che serve a fornire un modello dei denti preparati. Dal modello ottenuto dall'impronta, il ponte viene costruito in laboratorio, tenendo conto delle istruzioni del dentista.
Prima che il ponte sia ultimato, può essere necessaria qualche prova per valutare il colore e la forma.
Quando il ponte definitivo è pronto potrà essere fissato con un cemento apposito.

La durata di un ponte fisso, è strettamente legata alla salute dei denti pilastro e dell'osso che li sostiene. La pulizia lungo il bordo gengivale e nello spazio sotto il ponte, richiede quindi particolare attenzione  per evitare carie o malattie parodontali, che potrebbero comprometterela stabilità del ponte.
Oltre ad una scrupolosa igiene orale domicilare, sono indicate sedute di igiene orale da eseguirsi regolarmente in studio in base alle indicazioni del vostro dentista. Inoltre richiedono controlli periodici fondamentali per controllare oltre la salute generale della vostra bocca ma anche alle condizioni del vostro ponte , in modo di farlo durare il più al lungo possibile.
Se il ponte dovesse muoversi o togliersi chiamate subito lo studio. 

STUDIO CHIAVENNA

Dove siamo:
Via S. Fedele, 3
23022 Chiavenna (SO)
Tel. 0343.36012
 
Orari:
Lunedì e Martedì dalle 09:30 alle 19:30
Mercoledì - CHIUSO  
Giovedì dalle 09:30 alle 18:30
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:30 alle 12:30

STUDIO MORBEGNO

Dove siamo:
Via Vanoni, 12
23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.615091
 
Orari:
Lunedì e Martedì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:30
Mercoledì e Giovedì dalle 09:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:30
Sabato - CHIUSO