IMPLANTOLOGIA

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia e la parte dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti, per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi, o ancora, per l’ancoraggio di protesi mobili

 

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti sono delle viti in titaniche vengono inserite nell’osso al posto dei denti mancanti. Il tessuto osseo si lega intimamente all’impianto mediante un processo detto osteointegrazione, che può richiedere qualche mese.

    I requisiti principali per l’implantologia sono:   
  1. una sufficiente quantità di tessuto osseo
  2. essere in buona salute
  3. avere gengive sane
  4. essere seriamente motivati, in quanto il successo e la durata degli impianti dipendono molto da una scrupolosa igiene orale quotidiana e da visite di controllo e sedute di igiene professionale frequenti
 

Come si inseriscono gli impianti?

Gli impianti si inseriscono tramite un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale. Tale intervento prevede un’incisione gengivale, attraverso la quale viene eseguito un foro nell’osso per posizionare l’impianto prescelto.

A secondo della tecnica prescelta, può essere necessaria una piccola incisione nella gengiva per scoprire l’impianto nel momento in cui sarà utilizzato come sostegno per protesi fissa.

 

Vantaggi degli impianti

Quando mancano dei denti: l’impianto permette di sostituirlo con una corona evitando di mettere un ponte, permettendo di mantenere intatti i denti adiacenti a quello mancante.

In caso di edentulia: Permettono di evitare una protesi mobile o quantomeno di fornire un ancoraggio che la renda più stabile, con maggior comfort nel parlare, nel masticare e nel sorridere.

 

Impianti nel pazienti fumatori

Si è visto che la probabilità di successo degli impianti nei pazienti fumatori, è sensibilmente più bassa. Per questo, si consiglia di smettere di fumare o almeno di astenersi dal fumo per alcuni mesi cominciando una/due settimane prima.

 

Rischi e svantaggi degli impianti

Mettere gli impianti comporta un piccolo intervento chirurgico al quale  possono seguire per alcuni giorni disturbi post-intervento, come gonfiore e dolore nella parte interessata.

La protesi su impianti può risultare più costosa e può richiedere tempi di realizzazione più lunghi rispetto ad altri tipi di protesi. Pur essendo la procedura di successo degli impianti molto alta (95% circa), esiste tuttavia il rischio di insuccesso che può verificarsi nei primi mesi per mancata osteointegrazione o, successivamente per scorretta igiene orale, carico masticatorio eccessivo o altre cause.

Risulta perciò importantissimo prendersi cura degli impianti con una corretta igiene orale associata a visite di controllo e sedute di igiene orale professionale regolari.

 

Carico immediato

Chirurgia avanzata

Overdenture

STUDIO CHIAVENNA

Dove siamo:
Via S. Fedele, 3
23022 Chiavenna (SO)
Tel. 0343.36012
 
Orari:
Lunedì e Martedì dalle 09:30 alle 19:30
Mercoledì - CHIUSO  
Giovedì dalle 09:30 alle 18:30
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:30 alle 12:30

STUDIO MORBEGNO

Dove siamo:
Via Vanoni, 12
23017 Morbegno (SO)
Tel. 0342.615091
 
Orari:
Lunedì e Martedì dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:30
Mercoledì e Giovedì dalle 09:00 alle 18:00
Venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:30
Sabato - CHIUSO