Chiavenna 0343 36012 | Morbegno 0342 615091 studiodent@danilocopes.it

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia si occupa della SOSTITUZIONE DI UNO O PIU’ DENTI MANCANTI fissando nell’osso dei componenti in titanio simili a delle viti su cui viene agganciata la protesi.

L’implantologia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione di elementi dentari mancanti attraverso l’uso dei così detti “impianti osteointegrati”.

L’impianto non è altro che una piccola vite in titanio che grazie alle sue elevate  qualità osteointegrative e biocompatibili garantisce interventi sicuri, in quanto non fa scattare nell’organismo meccanismi di autodifesa nei confronti di un corpo estraneo. Vengono inseriti nell’ osso della mandibola o della mascella e svolgono la funzione di radice dentale.  Possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente, come pilastri per ponti fissi o, per l’ancoraggio e la stabilizzazione di protesi mobili

Nel caso in cui, la mancanza di osso non è sufficiente a supportare l’impianto, si può sopperire a questa mancanza con un’avanzata tecnica ossia l’innesto osseo dentale (o rigenerazione ossea). Questa tecnica consiste nell’incremento di osso tramite il trapianto di osso proprio del paziente (innesto osseo “autologo “)oppure tramite l’utilizzo di osso esterno biocompatibile (innesto osseo eterologo).

L’Implantologia moderna ha ormai raggiunto livelli davvero notevoli in ambito clinico,
l’utilizzo infatti del titanio, garantisce una biocompatibilità così elevata, che ci permette d’ inserire i perni ed agganciare le protesi nell’arco di un solo intervento (implantologia a carico immediato). Grazie a tecniche all’avanguardia quali la chirurgia guidata, è anche possibile effettuare interventi mini-invasivi a cielo chiuso, senza quindi incidere la gengiva, praticando dei piccoli fori corrispondenti al posizionamento degli impianti . Questa tecnica permette di ridurre al minimo il traumatismo chirurgico dell’intervento, accorciando notevolmente i tempi di guarigione.